Informativa protezione dei dati personali e sondaggi
La protezione dei vostri dati personali è importante per noi. Di seguito vi forniamo informazioni complete sul modo con cui gestiamo e proteggiamo i vostri dati personali.
I. Informazioni essenziali sulla protezione dei dati del gruppo aziendale Mewa (clienti)
Qui di seguito troverete le informazioni essenziali sul trattamento dei vostri dati personali da parte delle società del gruppo aziendale (Mewa) con sedi in Germania e in altri Paesi europei. Oggetto dell’attività economica di Mewa è lo sviluppo, la fornitura e la manutenzione di sistemi tessili riutilizzabili. Inoltre, Mewa offre prestazioni nel settore dei servizi tessili per le imprese nei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato, delle attività commerciali e della gastronomia.
Noi, la società Mewa, il partner contrattuale della vostra azienda (di seguito noi, a noi o nostro/nostra), con le seguenti informazioni essenziali, nonché ulteriori informazioni sul trattamento dei dati (Informativa sulla protezione dei dati) desideriamo fornirvi innanzitutto un quadro panoramico sulle nostre procedure relative alla raccolta, alla conservazione, all’uso, alla divulgazione o alla cancellazione (di seguito collettivamente trattare o trattamento) di informazioni di qualsiasi tipo riguardanti voi (ad es. nome o dati di contatto; di seguito collettivamente dati personali) come parte del nostro rapporto con i clienti. Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati, si rinvia al seguente punto II.
1. Informazioni sul titolare e dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati
Titolari del trattamento dei vostri dati personali siamo noi, in qualità di partner contrattuali della vostra azienda. I nostri dati di contatto sono reperibili nei rispettivi documenti contrattuali e nella nostra corrispondenza commerciale (lettere, e-mail, ecc.). È possibile contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo postale: MEWA S.r.l., Titolare del trattamento dei dati, Via Centrale termica 1, 20029 Turbigo e tramite e-mail all’indirizzo: protezionedeidati@mewa.it.
2. Tipo e origine dei dati personali da noi trattati
I nostri clienti sono aziende. I vostri dati personali che noi trattiamo includono pertanto l’indirizzo commerciale e i dati di contatto, necessari per lo svolgimento dei rapporti con la clientela con la vostra azienda. In generale, trattiamo i vostri dati personali se siete voi stessi ad averceli comunicati. In alcuni casi, tuttavia, tali dati ci sono forniti anche da terze parti, ad es. dal vostro datore di lavoro o sono raccolti da fonti accessibili al pubblico. Per informazioni più dettagliate al riguardo, fare riferimento al punto II.1.
3. Finalità del trattamento e basi giuridiche
Noi trattiamo i vostri dati personali per le seguenti finalità: gestione ed esecuzione di contratti conclusi con i nostri clienti aziendali; implementazione di misure per migliorare i nostri prodotti/servizi e rafforzare i nostri rapporti con i clienti; conduzione di sondaggi, ad es. per ricerche di mercato o indagini sulla soddisfazione del cliente (feedback dei clienti); pubblicità diretta/per clienti già acquisiti, a meno che non abbiate presentato opposizione al trattamento dei vostri dati personali per questo scopo.
Generalmente, facciamo ricorso alle seguenti basi giuridiche: Il trattamento è necessario per (i) salvaguardare un interesse legittimo (art. 6, par. 1, lett. (f) Regolamento generale sulla protezione dei dati, GDPR; “Tutela del legittimo interesse”), (ii) Adempimento di un obbligo legale (art. 6, par. 1, lett. (c) GDPR; “Adempimento di obblighi legali”) o avviene (iii) in singoli casi sulla base del consenso fornito (art. 6, par. 1, lett. (a) GDPR; “Consenso”). Per informazioni più dettagliate al riguardo, si rinvia al punto II.2 e al punto II.3.
4. Destinatari dei vostri dati e basi giuridiche
Trasmettiamo i vostri dati personali ad altre società Mewa e a terze parti, nonché ai nostri fornitori di servizi. In conformità alle normative legali applicabili, li trasmettiamo anche ad autorità governative, tribunali, consulenti esterni e terze parti simili. Alcuni dei destinatari menzionati hanno sede in Paesi al di fuori dell’Unione Europea (UE). Per informazioni più dettagliate al riguardo, si rinvia al punto II.4 e al punto II.5.
5. Termini di archiviazione e conservazione
I vostri dati personali saranno cancellati quando non saranno più necessari per gli scopi per i quali sono stati originariamente raccolti, o quando non saranno più necessari per i legittimi scopi a valle. Saranno anche cancellati se ciò sarà necessario in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Per informazioni più dettagliate al riguardo, si rinvia al punto II.6.
6. I vostri diritti legali
Secondo la legge applicabile, avete determinati diritti in connessione con il trattamento dei vostri dati personali. Questi sono validi conformemente alle disposizioni di legge applicabili. Avete ad es. il diritto di ricevere informazioni sui vostri dati e di farli rettificare, cancellare o di farveli consegnare. Per informazioni più dettagliate al riguardo, si rinvia al punto II.7.
7. Assistenza e contatto
Il nostro servizio clienti è disponibile per tutte le domande in qualsiasi momento e raggiungibile mediante le opzioni di contatto rese note. Desiderate far valere i vostri diritti di persone interessate o avete altre domande in merito a queste informazioni? Allora, vi chiediamo cortesemente di contattare la società Mewa che è partner contrattuale della vostra azienda. I dati di contatto sono reperibili nei rispettivi documenti contrattuali e nella nostra corrispondenza commerciale (lettere, e-mail, ecc.).
II. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati per i clienti Mewa
1. Tipo e origine dei dati personali da noi trattati
Trattiamo dati personali nel contesto di rapporti commerciali con persone giuridiche. I dati personali da noi trattati includono:
il vostro indirizzo commerciale e i dati di contatto come nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, la vostra funzione e il reparto in veste di persona di contatto presso i nostri clienti e fornitori, ecc.; dati di cui abbiamo bisogno per una corretta fatturazione, come coordinate bancarie, codice fiscale, ecc. (nella misura in cui non si tratti di dati di una persona giuridica). In generale, riceviamo i dati personali da noi trattati nel corso dei nostri rapporti con i clienti. In parte, riceviamo dati personali anche da altre società Mewa, ad es. nel caso in cui diverse aziende Mewa si occupano di uno stesso cliente. Inoltre, trattiamo anche i dati personali che abbiamo ottenuto in altri modi, in conformità con le leggi applicabili sulla protezione dei dati, come ad es.
da fonti pubblicamente accessibili, come registri commerciali e societari, fiere, esposizioni, fonti Internet, giornali, elenchi aziendali, ecc.; da terzi che non sono affiliati Mewa, ad es. associazioni imprenditoriali/commerciali, agenzie di credito, compagnie assicurative ecc.
2. Finalità del trattamento e basi giuridiche
Trattiamo i vostri dati personali descritti al punto II.1 conformemente alla rispettiva base legale. Ciò vale per le finalità descritte più dettagliatamente di seguito, nonché per la conduzione di sondaggi (vedi punto II.3).
Finalità del trattamento Art. 6, par. 1, lett. (f) GDPR Protezione di interessi legittimi, ad es.
gestione ed esecuzione di contratti con i nostri clienti aziendali; implementazione di misure per migliorare i nostri prodotti/servizi e rafforzare i nostri rapporti con i clienti, come misure di ricerche di mercato o sondaggi sulla soddisfazione dei clienti (feedback dei clienti); pubblicità telefonica o postale diretta/per clienti esistenti, a meno che non abbiate presentato opposizione al trattamento dei vostri dati personali per questo scopo; scopi amministrativi interni, come il coordinamento della fornitura di servizi ai nostri clienti, misure per garantire la sicurezza IT e l’operatività IT; anonimizzazione e pseudonimizzazione dei dati personali in relazione all’analisi e alla valutazione di cifre chiave dei servizi forniti da noi o da altre società Mewa; consultazione e scambio di dati con agenzie di credito (ad es. SCHUFA, IHD) al fine di determinare l'affidabilità creditizia e i rischi di insolvenza. Art. 6, par. 1, lett. (c) GDPR Adempimento di obblighi legali, ad es.
connessi alla comunicazione di alcune informazioni rilevanti ai fini fiscali o a norme sanzionatorie applicabili; per ottemperare a obblighi commerciali, fiscali o di altra natura relativi alla conservazione/archiviazione di determinati dati personali. Art. 6, par. 1, lett. (a) GDPR Nella misura in cui ciò non sia fatto per proteggere gli interessi legittimi,
invio di pubblicità/newsletter elettroniche; invito a partecipare a sondaggi e conduzione di sondaggi. Se dovessimo trattare i vostri dati personali per scopi diversi da quelli per cui li abbiamo originariamente raccolti, vi informeremo - nella misura consentita dalla legge - di questo nuovo scopo. Fondamentalmente, il consenso concesso può essere revocato in qualsiasi momento. Tuttavia, è necessario osservare che la revoca non avrà effetto sul trattamento dei dati avvenuto fino al momento della revoca.
3. Conduzione di sondaggi
Noi trattiamo dati personali anche al fine di migliorare i prodotti e i servizi Mewa e rafforzare le relazioni con i nostri clienti. Il trattamento dei dati personali in relazione a sondaggi si basa sull’art. 6, par. 1, lett. (a) o sull’art. 6, par. 1, lett. (f) GDPR.
3.1 Invito a partecipare a sondaggi: Per un'intervista con potenziali partecipanti via e-mail o telefono, trattiamo, nella misura necessaria, informazioni quali nome e/o dati di contatto aziendali (indirizzo, e-mail, telefono). Ci rivolgiamo a voi solo nel rispetto dei requisiti di legge per la pubblicità rivolta ai clienti esistenti o nell'ambito del consenso che ci avete fornito. Potete opporvi in qualsiasi momento all’utilizzo dei vostri dati di contatto rivolgendovi a protezionedeidati@mewa.it con effetto per il futuro. Dovrete sostenere solo i costi di trasmissione in base alle tariffe di base (vedi anche punto II.7.6 per l’esercizio del vostro diritto di opposizione). Parimenti, potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento (vedi punto II.2).
3.2 Esecuzione con il minimo di dati: Nei nostri sondaggi, noi o i fornitori di servizi da noi incaricati prestiamo attenzione a raccogliere il minor numero possibile di dati personali o a non raccoglierli affatto, perché vogliamo ricevere feedback aperti e sinceri. In singoli casi, eseguiamo espressamente sondaggi personali o, su vostra richiesta, creiamo un riferimento personale esplicito. Ciò avviene, ad esempio, quando conduciamo discussioni di feedback personali per garantire la vostra soddisfazione dei nostri servizi dopo un contatto. In questo modo, possiamo prendere in considerazione eventuali adeguamenti o richieste di implementazione per il futuro. I risultati dei sondaggi, in particolare quelli relativi alle ricerche di mercato, ci vengono presentati in forma aggregata in modo che non abbiamo la possibilità diretta di valutare questi risultati con riferimento alla singola persona.
3.3 Sondaggi online: Nel caso dei sondaggi online, ha luogo automaticamente il salvataggio dei dati di accesso tecnici trasmessi dal browser. Tali dati sono, ad esempio, il nome del provider di servizi Internet, la data e l’ora dell’accesso al tool di sondaggio e/o i dati identificativi del browser e/o del sistema operativo utilizzato. In tal caso, il server web memorizza necessariamente anche il vostro indirizzo IP. Ciò può rendere possibile, alme no in teoria, un’associazione con la vostra persona. Non ha luogo alcuna fusione dei dati di accesso con i risultati del sondaggio o altri fonti di dati né una valutazione di questi dati o la trasmissione a noi come committenti del sondaggio. La memorizzazione dei dati di accesso è necessaria per motivi tecnici al fine di rendere disponibile un processo di sondaggio online funzionale e garantire la sicurezza del sistema. Tali dati saranno conservati unicamente per il periodo di tempo per cui saranno necessari a conseguire gli scopi sopra indicati. Il vostro indirizzo IP resta memorizzato per un massimo di 7 giorni. Nel corso del sondaggio online, i nostri partner vi forniranno informazioni in merito a ogni ulteriore trattamento di dati tecnicamente rilevante (come l’impostazione dei cookie, vedi anche https://www.mewa.it/altro/ dichiarazione-di-protezione-dei-dati/).
3.4 Trattamento dei dati da parte dei nostri partner: Per quanto riguarda i sondaggi condotti dai nostri partner, nella misura in cui voi stessi prendete contatto tramite e-mail, modulo di contatto o telefono, ad es. per porre domande sul processo di indagine, o se ci fornite volontariamente dati aggiuntivi (inclusi i dati personali) (ad esempio per partecipare a un concorso), le informazioni fornite saranno trattate esclusivamente per questi scopi ed eventualmente trattati dai nostri partner sotto la propria responsabilità in materia di protezione dei dati. Tali dati sono tenuti rigorosamente separati dagli altri dati forniti nel contesto del rispettivo sondaggio. Anche in questi casi, non ci verranno trasmessi ulteriori dati (o dati personali) in quanto committenti del sondaggio, a meno che ciò non sia da voi richiesto espressamente.
4. Destinatari dei vostri dati e basi giuridiche
Trasmettiamo dati personali ad altre società Mewa, terze parti e fornitori di servizi.
4.1 Altre società Mewa: I dati personali saranno resi disponibili ad altre società Mewa in conformità ai requisiti di cui all’art. 6, par. 1, lett. (c), (f) GDPR se e nella misura in cui ciò sia necessario per adempiere a determinati obblighi di legge o per tutelare interessi legittimi. Questo può avvenire ad es. per scopi amministrativi interni. Ciò include il coordinamento dei servizi ai nostri clienti, la fornitura centralizzata di servizi interni o la valutazione (anonimizzata / pseudonimizzata) delle cifre chiave dell’azienda.
4.2 Terze parti: Trasmettiamo dati personali ad altre terze parti esterne a Mewa, come ad esempio autorità doganali, finanziarie o altre autorità di controllo, solo in conformità all'art. 6, par. 1, lett. (c), (f) GDPR solo se e nella misura in cui ciò sia necessario per adempiere a determinati obblighi di legge o per proteggere interessi legittimi. In tutti gli altri casi, trasferiamo i vostri dati personali ad altre terze parti solo se ci avrete fornito il consenso in conformità all’art. 6, par. 1, lett. (a) GDPR.
4.3 Fornitori di servizi (esterni e interni): Nel contesto dello svolgimento dei nostri rapporti commerciali con la vostra azienda, collaboriamo anche con fornitori di servizi esterni e/o interni (altre società Mewa). Questo vale, ad esempio, in connessione con determinati servizi IT, in relazione all’invio di pubblicità o in relazione alla conduzione di sondaggi tra i nostri clienti. Nella misura in cui noi coinvolgiamo fornitori di servizi esterni, ciò avviene sempre nei limiti e nel rispetto delle normative sulla protezione dei dati applicabili.
5. Trasmissione a Paesi terzi o a organizzazioni internazionali
I destinatari dei dati personali possono includere anche coloro che risiedono in un Paese diverso dal vostro, in particolare al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE). Questo può anche essere un Paese per il quale la Commissione europea non ha ancora preso una decisione di adeguatezza, in base alla quale questo Paese garantisce un livello adeguato di protezione dei dati (Paesi terzi), come ad es. gli Stati Uniti. In questo caso, si stabilisce con mezzi adeguati che tutti i destinatari che hanno sede al di fuori del SEE assicurano un livello adeguato di protezione dei dati (art. 45 GDPR) per i dati personali e che sono state adottate misure di sicurezza tecniche e organizzative per impedire che i dati personali possano essere cancellati accidentalmente o per proteggerli da un’eventuale distruzione illecita, da perdita o modifica accidentale, dalla divulgazione o da accesso non autorizzati e contro ogni altra forma illecita di trattamento. I mezzi adeguati sono accessibili mediante i dati di contatto di cui al punto II.8. La trasmissione successiva è soggetta ai requisiti adeguati imposti alle trasmissioni successive, come prescritto dalle disposizioni di legge applicabili.
6. Termini di archiviazione e conservazione
Trattiamo i dati personali solo per il tempo necessario per le rispettive finalità di trattamento. Non appena i dati personali non saranno più necessari, li elimineremo dai nostri sistemi e registri e/o adotteremo misure per anonimizzarli in modo che voi non possiate più essere identificati utilizzando tali dati. Tuttavia, in osservanza a prescrizioni normative, dobbiamo conservare o archiviare singoli dati personali per un determinato periodo di tempo. Tali prescrizioni normative includono, per esempio, obblighi di documentazione, di prova e di conservazione della legislazione commerciale e fiscale nazionale. Ad esempio, i periodi di archiviazione e conservazione per noi rilevanti vanno generalmente da tre a dieci anni o, in casi eccezionali, fino a 30 anni secondo la legge applicabile in Germania.
7. I vostri diritti legali
Secondo le condizioni stabilite dalla legge applicabile (vale a dire il GDPR e la legge federale sulla protezione dei dati, BDSG), avete i seguenti diritti:
7.1 Diritto all’informazione (diritto di accesso ai dati): Potete richiedere informazioni sul trattamento dei dati personali che vi riguardano. In tal caso, potete richiedere informazioni sui dati personali, ad es. sulle finalità del trattamento, le categorie di dati personali in questione e i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati. Avete il diritto di ricevere una copia dei dati personali oggetto del trattamento. Per tutte le altre copie, potremmo addebitare una commissione adeguata sulla base dei costi amministrativi.
7.2 Diritto di rettifica: Potete richiederci di rettificare i dati personali errati che vi riguardano. A seconda dello scopo del trattamento, avete il diritto di richiedere il completamento di dati personali incompleti, anche mediante una dichiarazione integrativa.
7.3 Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio): Potete richiederci di cancellare i vostri dati personali.
7.4 Diritto alla limitazione del trattamento: Potete richiedere una limitazione al trattamento dei vostri dati personali. In questo caso, i rispettivi dati saranno marcati e potranno essere trattati da noi solo per determinati scopi.
7.5 Diritto alla portabilità dei dati: Potete ricevere i dati personali che vi riguardano, e che ci avete fornito, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da una macchina. Avete il diritto di inoltrare questi dati personali a un altro titolare senza alcun impedimento da parte nostra.
7.6 Diritto di opposizione: Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati personali effettuato da parte nostra per motivi derivanti dalla vostra particolare situazione. Potremmo essere obbligati a interrompere il trattamento dei vostri dati personali. Se esercitate il diritto di opposizione, non tratteremo ulteriormente i vostri dati personali per gli scopi previsti. L’esercizio di questo diritto non comporta alcun costo. Tale diritto di opposizione potrebbe eventualmente non sussistere, in particolare se il trattamento dei dati personali è necessario per adottare misure preliminari alla conclusione di un contratto o per adempiere a un contratto già concluso. In caso di reclami, avete inoltre il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo competente.
8. Dati di contatto e modifiche all’informativa sulla protezione dei dati
In caso di domande è sempre a vostra disposizione il nostro servizio clienti. Se desiderate esercitare i vostri diritti di persone interessate o se avete domande di qualsiasi genere in merito a queste informazioni, contattate la società Mewa che è il partner contrattuale della vostra azienda. I dati di contatto sono reperibili nei rispettivi documenti contrattuali e nella nostra corrispondenza commerciale (lettere, e-mail, ecc.). Questa informativa sulla protezione potrebbe subire modifiche. Vi informeremo in modo adeguato sulle eventuali modifiche.